Le Castagne

Le Fragole
1 agosto 2017

Le Castagne

La castagna è un frutto atipico, poiché ricco di carboidrati complessi come i cereali. E’ il frutto di un albero caratteristico dei boschi di mezza montagna e per secoli la castagna ha rappresentato la principale fonte alimentare delle popolazioni di montagne durante le stagioni fredde come l’autunno e l’inverno.

Ha una particolare forma, tonda da un lato e piatta dall’altro con una buccia resistente di color marrone e la polpa chiara ricoperta da una pellicola che varia dal rossiccio al color bruno. E’ comunque uno dei frutti più nutrienti ed è uno dei pochi ad essere definito ancora “frutto naturale”. Ha un riccio che la “protegge” da trattamenti chimici rendendo così la produzione agricola una produzione prettamente biologica.

Le castagne arrivano nella nostra azienda direttamente dai nostri circa mille produttori dove vengono curate durante tutta la fase di crescita. Le castagne raccolte vengono successivamente curate, selezionate, asciugate e lucidate ed infine, dopo una attenta analisi, insacchettate in sacchi da 3 o 5 kg e posti su pallet.