Non solo dolci: ecco i ravioli castagne e salsiccia

Le fragole: 8 benefici del dolce frutto
2 agosto 2017
Vedi tutti

Non solo dolci: ecco i ravioli castagne e salsiccia

Una serata d’autunno piovosa, castagne e vino mentre guardiamo la TV. Non sarà solo così, c’è la possibilità di trasformare la castagna..in un primo. Come? Ravioli di castagne e salsiccia, una pasta all’uovo fatta in casa (c’è da lavorare per sapere gustare al meglio i nostri prodotti) e un po’ di castagne sbriciolate ed una succulenta salsiccia, tutti prodotti che si trovano facilmente dalle nostre parti. Ovviamente non può mancare dell’ottimo vino che fa sempre bene.

Per prima cosa bisogna far bollire e lessare per circa 30 minuti le castagne in acqua bollente; nel frattempo potete intanto iniziare a fare la pasta all’uovo chiudendo il panetto fatta con farina ed uova in una pellicola per 30 minuti in un luogo fresco e asciutto. Incidete nel frattempo il budello della salsiccia e tritatela, mentre nel frattempo le castagne saranno giunte a cottura. Scolate le castagne, lasciatele raffreddare acqua fredda e una volta raffreddate sbucciatele senza alcun problema.

In un tegame versate la salsiccia, fatela rosolare nel suo grasso per circa 5 minuti e aromatizzate il tutto con della salvia tritata in precedenza. Sbriciolate grossolanamente le castagne e successivamente aggiungete la salsiccia e iniziate a mescolare; aggiungete un poco d’uovo per amalgamare al meglio il tutto. Intanto la pasta avrà riposato il tempo giusto ed iniziate a tirarla formando dei piccoli ravioli; prendete il contenuto della ciotola e lo mettete a piccole dose in ogni raviolo. Preparate quanti ravioli volete, ovviamente in base alle porzioni, e metteteli in una pentola, dopo che ha bollito l’acqua, per circa 5 minuti. Scolate i ravioli e…impiattate!

Ingredienti per la Pasta Fresca:

300 g di Farina 00
3 uova

Ingredienti per il ripieno:

250g di Salsiccia

500 g di castagne

salvia Q.B.

1 uova