Le fragole: 8 benefici del dolce frutto

Non solo dolci: ecco i ravioli castagne e salsiccia
1 agosto 2017
Una tira l’altra: 8 curiosità sul frutto della dipendenza
2 agosto 2017
Vedi tutti

Le fragole: 8 benefici del dolce frutto

Agrodolce

Le fragole sono frutti estremamente deliziosi, sono una fonte immane di nutrienti per il nostro organismo. Ci sono almeno 8 benefici del dolce frutto amato da grandi e da piccini, eccoli in rapida descrizione.

1) Ottime per una dieta sana e controllata: una tazzina di fragole contiene oltre il 13% dell’RDA giornaliera consigliata di fibra alimentare, ma solamente 43 calorie. La fibra alimentare aiuta a mantenere una digestione regolare e ci fa sentire pieni, abbassano anche la pressione sanguigna.

2) Ricche di antiossidanti: le fragole contengono dei composti chimici chiamati fenoli. Il colore rosso è dato dagli antociani, fenoli che si trovano in abbondanza nelle fragole; gli antociani sono conosciuti poiché contengono antiossidanti all’interno del frutto che a loro volta possono essere inglobati dal corpo, una volta assorbiti.

3) Proprietà antinfiammatorie: i fenoli presenti nelle fragole sono in grado di alleviare e combattere molti disturbi infiammatori come l’asma, l’aterosclerosi, inibendo gli enzimi così come i farmaci come l’aspirina e l’ibuprofene. Ovviamente le fragole non hanno effetti collaterali indesiderati a differenza dei farmaci.

4) Prevenzione del cancro: la combinazione di antiossidanti insieme agli agenti antinfiammatori sono noti per la lotta contro l’insorgenza di molte diverse forme tumorali. Grazie all’enorme presenza di vitamina C, acido folico e flavonoidi, le fragole sono una possibile e potenziale difesa contro le cellule di origine cancerosa.

5) Migliorano la nostra vista: diverse ricerche scientifiche sostengono che mangiare circa tre porzioni di fragole al giorno può ridurre il rischio di contrarre malattie dell’occhio come la degenerazione maculare e la cataratta.

6) Fonte di vitamina C: una tazzina di fragole contiene il 136% di fabbisogno giornaliero di vitamina C, una qualità impressionante ed elevata. La vitamina C è un antiossidante efficace che aiuta a mantenere una giusta e bassa pressione sanguigna, scongiurare lo sviluppo di malattie oculari e garantire un sistema immunitario sano.

7) Buona qualità di manganese: una tazzina di fragole contiene il 21% di manganese, un nutriente essenziale che agisce con un potere antiossidante e come agente antinfiammatorio. Il manganese è un minerale che non solo combatte i radicali liberi e lo stress ossidativo, ma riduce anche l’infiammazione cellulare.

8) Ossa forti e sane: il manganese è un importante aiuto anche per le nostra ossa grazie alla vitamina K, al potassio e al magnesio che aiutano a mantenere le ossa forti e sane.