Le Fragole

Le Castagne
1 agosto 2017
Le Ciliegie
1 agosto 2017

Le Fragole

La fragola è un frutto caratterizzato da un ottimo profumo e un sapore dolce, tanti sono gli abbinamenti che si possono fare in cucina con questo frutto. E’ antico, conosciuto già all’epoca degli antichi romani che per il profumo talmente forte la chiamavano, appunto, “fragrans”. Esistono vari tipi di fragole, quelle selvatiche ed ovviamente quelle coltivate.

La forma della fragola è abbastanza particolare: ha un peduncolo ed una rosetta di foglie, è ricoperta da numerosi puntini di colore giallo o scuro. Viene chiamata fragola la parte comune della pianta, il frutto originale non è un vero e proprio frutto, ma il ricettacolo ingrossato di una infiorescenza. I veri e propri frutti sono chiamati acheni, ossia sono i semini gialli che si vedono sulla superficie della fragola. Le foglie hanno un lungo picciolo peloso e sono divise in tre foglie con il margine finale seghettato con fiori che sono formati da cinque petali bianchi.

Le fragole come già detto hanno varie qualità, sabrina e fortuna per citarne due esempi, e sono disponibili presso la nostra azienda in cartoni da 2 kg, da 4 o 5 kg. Possono essere anche divise in vaschetta da 250 o 500 grammi.